L’Oktoberfest 2022 si terrà: conferma ufficiale!

Notizia di pochi giorni fa arriva da Monaco di Baviera, direttamente dal Sindaco, Dieter Reiter.
La festa della birra più famosa del mondo si terrà e senza alcuna restrizione nelle date che vanno dal week end di Sabato 17 Settembre a Lunedi 3 Ottobre.
Monaco è probabilmente l’unica città al mondo il cui nome è indissolubilmente legato ad un evento alcolico: l’Oktoberfest, è senza ombra di dubbio la più grande attrazione turistica della capitale bavarese, e dopo due anni di assenza causa Covid19, si prevede sia assediata da milioni di turisti.
Ogni anno abitualmente erano più di sei milioni di persone a riempire le strade di Monaco e gli Stand per assaggiare le gustosissime birre delle feste prodotte dai birrifici di Monaco.
Nessun altro birrificio al di fuori dei sei birrifici monacensi può servire birra all’Oktoberfest , e questo è uno dei motivi che rende questa festa cosi speciale.

Oktoberfest, passione e lavoro

Sono 16 mila le persone che lavorano intorno all’Oktoberfest.
Per allestire l’area della festa ci vogliono addirittura due mesi, e solo i camerieri impiegati nei tendoni sono circa 2000.
Sospiro di sollievo anche per tutti gli operatori turistici, le ditte di bus e le strutture alberghiere che facevano dell’ Oktoberfest un vero e proprio lavoro.

Oktoberfest 2020 a Monaco

Programma della festa:

 

Tendoni della birra:

-spillatura, cerimonia di apertura: sabato 17/09/2022 alle ore 12
-vendita della birra il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 9 alle 22.30
-vendita della birra durante la settimana dalle 10 alle 22.30
-Kafer Wies’n Schanke e Kufflers Weinzelt (tendone dal vivo) fino all’1

Bancarelle:

-giornata inaugurale dalle 10 alle 24
-Lunedi-Giovedi dalle 10 alle 23.30
-Venerdi e Martedi dalle 10 alle 24
-Sabato dalle 9 alle 24
-Domenica dalle 9 alle 23.30

Proprietari dei baracconi/Attrazioni:

-Giornata Inaugurale dalle 12 alle 24
-dal Lunedi al Giovedi dalle 10-12 alle 23.30
-Venerdi e Martedi 02/10 dalle 10-12 alle 24
-Sabato dalle 10 alle 24
-Domenica e giorni festivi dalle 10 alle 23.30

Oide Wiesn (Oktoberfest storico)

-ogni giorno dalle 10 alle 22.30, ultimo ingresso alle 21

La conferenza stampa del sindaco di Monaco, Dieter Reiter di conferma dell’Oktoberfest 2022

 

Oktoberfest 2020

Ecco un virgolettato delle frasi più salienti della conferenza stampa del sindaco Dieter Reiter del 29 Aprile 2022.

Ho deciso di dare istruzioni all’amministrazione oggi per avviare l’Oktoberfest 2022 senza condizioni e senza restrizioni“, ha detto Reiter venerdì pomeriggio. La relativa decisione sarà presentata al consiglio comunale a maggio.

“Sicuramente non ho preso questa decisione alla leggera. Non ho aspettato così tanto per tenere con il fiato sospeso la gente di Monaco e tutti i visitatori. Ho pensato molto e ho avuto molti colloqui per prendere una decisione oggi”, ha spiegato Reiter Dieter. Le sue considerazioni riguardavano essenzialmente due fattori: la componente politica e quella infettiva.

Da un punto di vista politico, non è possibile cancellare l’Oktoberfest 2022“, ha detto Reiter, riferendosi alla guerra di aggressione russa in Ucraina. “Dopo un’attenta considerazione, sono giunto alla conclusione che non sarebbe giustificato per questo motivo cancellare il Wiesn per una terza volta. Alla fine, ognuno deve comunque decidere da solo se e quanto vuole fare festa al festival folk“.

[fonticon icon="times"]